Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Piano Terminal Fusina: arriva la proroga per altri cinque anni

Fonte: La Nuova di Venezia del 23-02-2020

MARGHERA. Prorogata dalla giunta comunale veneziana la validità del Piano particolareggiato del Terminal di Fusina, che era stato approvato dieci anni fa dal Consiglio Comunale ed era in scadenza nei giorni scorsi. Il piano prevedeva, come noto, la realizzazione di un servizio di interscambio di eccellenza di scala metropolitana per favorire la gestione dei flussi turistici su Venezia; la riqualificazione di aree degradate e la dotazione di strutture di supporto dell’attuale servizio di interscambio; la riqualificazione delle aree bordo del naviglio del Brenta; la valorizzazione di strutture ricettive esistenti.

La validità del piano particolareggiato, entrato in vigore il 16 febbraio 2010, era in scadenza proprio nei giorni scorsi e la giunta comunale con la delibera dell’11 febbraio ha scelto di rinnovarne la validità ritenendolo terminal necessario a gestire la mobilità cittadina, riconfermato nella sua utilità anche nella delibera di novembre 2019 che approva la documentazione preliminare alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.).

 La giunta, con la delibera, ha rinnovato il proprio interesse a mantenere vigente l’attuale destinazione a “Terminal” per l’ambito del Piano Particolareggiato ricomprendendolo tra i principali interventi in corso di definizione per la diversificazione dei flussi e degli accessi a Venezia. Così come hanno fatto tutte le precedenti amministrazioni. Proroga che nasce anche dalla sollecitazione di privati, si legge nella delibera. La Fusina Terminal S.r.l., proprietaria dei terreni e delle attività di due zone interessate dal piano, aveva infatti presentato richiesta di prorogadel Piano Particolareggiato del Terminal di Fusina motivando la richiesta con la realizzazione di alcuni interventi di ammodernamento e ricomposizione funzionale delle attività sia del campeggio che della darsena di Fusina. La proroga vale per altri 5 anni, fino al 16 febbraio 2025. —
Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Grazie, l'iscrizione è avvenuta con successo. Controlla la tua mail e clicca sul link per confermarla.