Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Su Facebook spopola il ViralGospel in diretta di don Valentino Cagnin

Fonte: Il Gazzettino del 27-03-2020

«Il vangelo lo leggete a casa: mettete una candelina sul tavolo, fate il segno della croce e seguite il pdf che vi ho mandato via mail». Il commento, invece, i parrocchiani possono ascoltarlo su Youtube. L’idea è di don Valentino Cagnin parroco di Asseggiano e coordinatore della collaborazione pastorale Papa Luciani, che spera così di poterlo usare per celebrare in diretta, se non sarà possibile riunirsi in parrocchia, i riti della settimana santa. 

LE COSE DI GESÙ

«Un ragazzino una volta mi ha detto che da grande vorrebbe fare lo Youtuber e io avevo pensato che non avrei mai fatto una cosa del genere – racconta don Valentino nel suo primo video -. E invece, dopo che un mio breve video alle famiglia della scuola dell’infanzia ha riscosso un certo successo e tante persone mi hanno detto di essersi sentite incoraggiate e sostenute, ho pensato di dare seguito alle richieste di chi mi ha chiesto don, perché non ci fai un breve video con cose di Gesù? Ecco, allora ho deciso di provare a farlo».  E così il sacerdote sbarca sulla celebre piattaforma per i contenuti multimediali con i primi tre video, intitolati ViralGospel e già seguiti da migliaia di persone. Da una panchina, in piedi davanti alla chiesa o seduto sulle giostrine della parrocchia, don Valentino alterna i suoi commenti al vangelo ad aneddoti personali (come quello del signor Peccatucci, incontrato quando era diacono in una località turistica) collegandoli alla situazione attuale e all’isolamento, in un montaggio che prevede anche il jingle, affidato a due bimbe della parrocchia. Rotto il ghiaccio con il primo video, dopo qualche giorno ne è comparso un secondo in cui raccontava di aver ricevuto tanti incoraggiamenti e di richieste a tornare: «Non avrei mai pensato di dirlo, ma bentornati sul mio canale». Non è la prima volta che la pastorale della Gazzera si affida alle tecnologie. Due anni fa, sempre con il contributo di un prete giovane e comunicativo come don Valentino, la Collaborazione Papa Luciani (Gazzera, Asseggiano, Santa Barbara) organizzava dirette web nel portale collaborazionepapaluciani.it per raccontare in diretta cosa succedeva ai Campi Estivi di San Vito di Cadore. Con questi video su Youtube, invece, vuole anche dare un po’ di coraggio alle persone che vivono isolate. 

ANDRÀ TUTTO BENE

«Con i loro disegni di arcobaleni, i figli stanno dicendo che andrà tutto bene, e anch’io sono convinto che andrà tutto bene – dice per esempio nel secondo video, in occasione della festa di San Giuseppe -. È giusto dirlo ai bambini, alimentare la loro speranza, evitare che paura e sconforto prevalgano». «Invito papà e mamme a essere per i figli un luogo sicuro su cui appoggiarsi – conclude -, restando a loro volta appoggiati sulla parola di Dio».
Melody Fusaro

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Grazie, l'iscrizione è avvenuta con successo. Controlla la tua mail e clicca sul link per confermarla.